Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine ha evidenziato come la misurazione rettale della temperatura è molto precisa ed è il modo migliore per rilevare la febbre, anche se è un metodo decisamente poco piacevole.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato 75 studi sull’accuratezza della misurazione della temperatura in diversi distretti corporei: hanno così evidenziato come la misurazione periferica della temperatura, quella fatta cioè sotto l’ascella o in bocca è scarsamente precisa soprattutto quando la febbre non è molto elevata.
Il termometro rettale può essere utilizzato in adulti e bambini: quando vi sono impedimenti nel suo utilizzo può essere opportuno ricorrere ai termometri auricolari calibrati.
L’accuratezza nella misurazione della febbre è di vitale importanza quando si deve decidere se un trattamento farmacologico è davvero efficace nell’abbassare la febbre e per capire se è in atto una malattia infettiva.