Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine i benefici sessuali derivanti dal trattare i pazienti anziani con testosterone sono modesti, a fronte di effetti collaterali non ancora pienamente compresi.
Gli autori dello studio che hanno sottolineato come il loro lavoro di ricerca non permetta di arrivare a conclusioni definitive sull’argomento, hanno reclutato 790 uomini di età uguale o superiore ai 65, tutti con bassi livelli sierici di testosterone o con segni di ipoandrogenismo e in maniera causale, per un anno, li hanno invitati o a utilizzare un gel placebo o un gel a base di testosterone.
Un aumento dei livelli sierici di testosterone ha determinato un aumento del desiderio e dell’attività sessuale nonché un miglioramento della capacità erettile.
Quelli che hanno utilizzato il gel al testosterone hanno evidenziato anche un leggero miglioramento dell’umore, con una minore incidenza di sintomi depressivi.
I dubbi sugli effetti collaterali dell’uso del testosterone restano, anche se in questo studio gli effetti avversi prodotti dall’uso del gel placebo e del gel al testosterone si sono rivelati del tutto sovrapponibili.