Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteAutismo: al via un nuovo studio sulle stereotipie

Autismo: al via un nuovo studio sulle stereotipie

Sanihelp.it – Indagare la correlazione tra comportamenti stereotipati e disturbi delle spettro autistico e approfondire un tipo di manifestazione particolarmente frequente nei bambini e ragazzi affetti da autismo, utilizzando sofisticate tecnologie.


Sono questi gli obiettivi con cui Villa Santa Maria, centro con sede a Tavernerio (Como) specializzato nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche, sta avviando un nuovo studio osservazionale sulle stereotipie nei soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico.

L’indagine, che prenderà in considerazione i comportamenti motori, sensoriali, vocali e intellettivi dei ragazzi, interesserà i pazienti residenziali e impegnerà 16 educatrici del centro per un periodo complessivo di 10 settimane.

Nel corso dell’analisi i comportamenti stereotipati verranno posti in diagnosi differenziale con gli altri disturbi e disordini del comportamento, prevalentemente motorio, che affliggono i malati, nonché con i movimenti anomali e involontari, sia di origine organica sia psicogeni. Particolare attenzione verrà poi posta sul toe walking (camminamento in punta), un comportamento piuttosto frequente che verrà approfondito con l’obiettivo di valutare se sia assimilabile alle stereotipie o se rappresenti invece una manifestazione a sé stante.

I comportamenti stereotipati si possono osservare anche in individui sani, ma sono particolarmente frequenti nei soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico. Ciononostante rimangono un aspetto poco considerato e negletto anche dal punto di vista scientifico. Lo studio vuole indagare in maniera sistematica il fenomeno, monitorandone la gravità, la frequenza e la complessità per verificare quali correlazioni ci siano con la patologia e verificare quali situazioni rendano più frequenti o più sporadiche queste manifestazioni. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...