Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteÈ bene non abusare degli antidiarroici

È bene non abusare degli antidiarroici

Sanihelp.it – L’FDA americano, l’agenzia che si occupa di regolamentare alimenti e medicinali, ha lanciato un’allerta per medici e pazienti circa l’abuso di loperamide, un farmaco normalmente utilizzato come antidiarroico e disponibile come farmaco da banco.


Particolare attenzione nella sua prescrizione e nel suo utilizzo deve essere riservata nei pazienti con problemi cardiaci: il farmaco, infatti, soprattutto se assunto in dosaggio superiore a quello raccomandato può determinare l’insorgenza di eventi cardiaci, apparentemente inspiegabili.

La frequenza di tali eventi è maggiore in quei pazienti che a causa di altre patologie, assumono alte dosi di loperamide e contemporaneamente assumono anche farmaci che inibiscono il metabolismo della loperamide come alcuni antibiotici come la claritromicina, alcuni antivirali come il ritonavir, antiacidi come la cimetidina e la ranitidina o antimicotici come l’itra e il ketaconazolo.

I pazienti con rischio cardiovascolare, quindi, dovrebbero essere istruiti sui possibili effetti avversi connessi con l’uso di loperamide. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...