Sanihelp.it – Sarà distribuito gratuitamente in farmacia il Libro Osteoporosi e Prevenzione, curato da O.N.Da – Osservatorio Nazionale della Salute della Donna e promosso da Teva Italia, azienda che distribuisce farmaci generici.
Il volume riporta le principali cause e i fattori di rischio dell'osteoporosi, indicazioni su come combattere il dolore, consigli di diagnosi e terapia, e fa parte della campagna informativa di Teva Italia Donne in Salute.
Oggi l’osteoporosi colpisce 3 milioni e mezzo di donne e un milione di uomini, con importanti ricadute sulla qualità della vita, a causa delle fratture che spesso derivano dalla malattia. Spiega la presidente dell'Osservatorio O.N.Da Francesca Merzagora: «Secondo un’indagine O.N.Da del 2010 su un campione di 325 donne con fratture da femore, l’autonomia è stata compromessa per sempre nel 33% dei casi, nel 40% si sono rilevati disagi fisici e cognitivi (depressione, in particolare) e nel 7% l’evento è stato addirittura causa di decesso».
Laddove il medico consigli una terapia specifica – tra le più diffuse gli estrogeni, i bifosfonati, la vitamina D e i suoi derivati – sono anche disponibili i farmaci equivalenti, prodotti di pari efficacia, qualità e sicurezza degli originatori ma di costo inferiore. L’alta qualità di questi medicinali a costi contenuti, dovuti alla mancanza di coperture brevettuali, permette un risparmio medio del 55% rispetto ai medici originatori. Nell’osteoporosi, secondo le stime, il risparmio è di circa 63 euro all’anno.
Il libro si rivolge anche ai giovani. «Come ogni patologia degenerativa – spiega la dottoressa Emanuela Bartolozzi, Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze, Esperta in nutrizione e medicina anti-aging – anche l'osteoporosi può essere influenzata da una predisposizione genetica, ovviamente non modificabile.
Fortunatamente però questa vulnerabilità può essere efficacemente contrastata da un adeguato stile di vita finalizzato a mantenere negli anni la maggiore densità ossea. Un’efficace prevenzione, dovrebbe però iniziare da giovanissimi, con l’obiettivo di costruire uno scheletro robusto e raggiungere un elevato picco di massa ossea tra i 25-30 anni».
Secondo gli studi, un’adeguata informazione tra giovani e giovanissimi potrebbe portare a una riduzione del 50% del numero di fratture da osteoporosi in età avanzata. «La prevenzione di questo come di altri mali degenerativi inizia fin da giovani – commenta Margherita Granbassi, schermitrice italiana, testimonial del progetto – con le buone abitudini di vita. Sport e alimentazione sana, niente fumo e poco alcol. Infine uno dei fattori di rischio dell’osteoporosi è l’eccessiva magrezza che, soprattutto in gioventù, può essere un obiettivo estetico. Anche questo è un mito da combattere».
Il libro è disponibile gratuitamente nella farmacie che aderiscono al progetto educazionale Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti, un progetto che vuole fornire informazioni sulle più comuni problematiche di salute e sensibilizzare la collettività all’uso dei farmaci equivalenti. L’elenco delle farmacie aderenti è disponibile sul sito www.equivalente.it, da dove è possibile anche scaricare il libro.