Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteMaglietta a sensori, cuore sotto controllo senza ricovero

Maglietta a sensori, cuore sotto controllo senza ricovero

Sanihelp.it – Ne beneficeranno i bambini malati di cuore: si tratta di una speciale maglietta ad alta tecnologia capace di consentirne il monitoraggio a distanza, evitandone il ricovero ospedaliero.


La sperimentazione è partita nel reparto di Cardiologia dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La maglietta, attraverso speciali sensori tessili, lavabili e riutilizzabili, trasmette il tracciato ECG del paziente e la sua posizione. Può inoltre rilevare ventiquattro ore su ventiquattro la saturazione d'ossigeno, la frequenza respiratoria e la portata cardiaca. Aderente come una canottiera, trasmette i dati rilevati via connessione wireless bluetooth a uno smartphone in dotazione al paziente, per poi trasmetterli al centro ospedaliero di riferimento. Saranno circa centocinquanta i piccoli che ogni anno potranno beneficiare dello speciale indumento, la sperimentazione potrebbe interessare in futuro anche i bambini affetti da scompenso cardiaco.

Il sistema permette il monitoraggio del paziente a domicilio, evitandone il ricovero, con un importante miglioramento in termini di qualità della vita per il piccolo e la sua famiglia. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...