Sanihelp.it – Per chi pratica lo sport a livello agonistico, ma anche per i dilettanti è sempre un dilemma il dover scegliere la bevanda migliore dopo lo sforzo fisico.
Sono numerosi gli studi scientifici che supportano ora l’uso di una bevanda ora quello di un’altra: secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista ACS' Journal of Agricultural and Food Chemistry, soprattutto d’estate la miglior bevanda per favorire il recupero fisico è il succo d’anguria in virtù del suo contenuto di aminoacido citrullina.
I ricercatori hanno provato ad offrire ad atleti professionisti del succo naturale di cocomero, un succo di cocomero arricchito di citrullina e una bevanda di controllo prima di un intenso esercizio fisico, per vedere con quale bevanda gli atleti avvertivano meno la fatica.
La bevanda migliore si è rivelata il succo di cocomero tal quale, poiché in questa la citrullina ha la migliore biodisponibilità e aiuta ad alleviare la fatica che si accumula durante l’attività fisica, sia per via del suo effetto sui muscoli che per la sua attività antiossidante.