Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteEfficacia dei corticosteroidi nella psoriasi

Efficacia dei corticosteroidi nella psoriasi

Sanihelp.it – Non esistono studi che provino il reale beneficio della somministrazione di corticosteroidi per os nei pazienti affetti da psoriasi eppure questi farmaci risultano molto prescritti: è questo quanto emerge da uno studio condotto presso il Wake Forest Baptist Medical Center e pubblicato sulla rivista Journal of Cutaneous Medicine and Surgery.


Gli autori della ricerca hanno analizzato i dati relativi alle prescrizioni sistemiche (ovvero che prevedevano la somministrazione di farmaci per os) nella psoriasi fra il 1989 e il 2010: è emerso che su 21 milioni di visite di pazienti con psoriasi,  corticosteroidi come desametasone, prednisone e metilprednisolone sono stati prescritti 650000 volte.
Nel 93% dei casi la prescrizione di corticosteroidi è stata fatta da un dermatologo.

Purtroppo il reale beneficio dei corticosteroidi per via sistemica nella gestione del paziente con psoriasi non è stato ancora studiato adeguatamente: i farmaci studiati per la psoriasi sono altri, anche se effettivamente spesso molto costosi.
I corticosteroidi costano poco ma sulla loro reale efficacia nella gestione della psoriasi non si conosce ancora abbastanza

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...