Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics e condotto presso il Penn State College of Medicine il riposo notturno dei bambini con meno di 6 anni di età migliora in caso di tosse, semplicemente somministrando placebo.
Nel bambino con meno di 1 anno di età, ma anche nei bambini fino a 6 anni, in caso di tosse non collegata a nessuna altra patologia particolare, esistono pochi farmaci che possono essere assunti e anche quelli disponibili non offrono particolari garanzie circa la loro efficacia.
Per questo motivo gli autori della ricerca hanno selezionato 120 bambini con meno di 4 anni, con una tosse non collegata a nessuna altra causa specifica e li hanno suddivisi, in maniera del tutto casuale in tre gruppi: al gruppo uno non hanno fornito alcun trattamento particolare, al gruppo 2 hanno dato da assumere un placebo e al gruppo 3 sciroppo di agave dolcificato e hanno quindi chiesto ai genitori di spiegare come migliorava la tosse notturna dei bambini dopo queste assunzioni.
La tosse è stata più grave e fastidiosa nei bambini che non hanno assunto niente, mentre sono migliorati nella stessa misura quelli che hanno assunto placebo e sciroppo di agave.