Sanihelp.it – Uno studio condotto presso l’università di Taiwan e pubblicato sulla rivista Neurology ha rivelato che le persone che soffrono di emicrania hanno il doppio delle probabilità di patire una paralisi facciale o paralisi di Bell.
Dai dati disponibili si stima che ogni anno 40000 americani sperimentino questo tipo di paralisi che colpisce un solo lato del volto: in pratica nei pazienti colpiti il nervo facciale smette di funzionare, l’occhio non si chiude e la bocca si secca perché non si produce più saliva.
Nello studio in questione i ricercatori hanno seguito due gruppi di pazienti composti da 136.704 adulti, un gruppo comprendeva persone sofferenti di emicrania mentre nell’altro nessuno soffriva del disturbo; tutti i pazienti sono stati seguiti per 3 anni.
Hanno sviluppato paralisi di Bell durante lo studio 671 pazienti del gruppo emicrania e 365 di quelli del gruppo non emicrania.
Anche tenendo conto dei fattori di rischio per la paralisi di Bell quali il sesso, l’ipertensione e il diabete il soffrire di emicrania si è confermato un fattore di rischio per la paralisi facciale.