Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteL'attività fisica vigorosa aumenta la longevità

L’attività fisica vigorosa aumenta la longevità

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso il Centre for Chronic Disease Prevention dell’Università di Cairns in Australia e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine le persone anziane e di mezza età che possono dichiarare di svolgere regolarmente un’attività fisica vigorosa vedono aumentare la propria longevità.


Nello studio sono stati coinvolte 204542 persone di età superiore ai 45 anni per 6 anni: i partecipanti sono stati suddivisi in 3 gruppi in base all’entità dell’attività fisica che svolgevano regolarmente.

I partecipanti del gruppo 1 hanno dichiarato di non svolgere alcuna attività vigorosa, quelli del gruppo 2 hanno dichiarato di svolgere un’attività vigorosa per meno del 30% del tempo passato a svolgere sport, quelli del gruppo 3 hanno dichiarato di svolgere un’attività fisica vigorosa per più del 30% del tempo normalmente da loro trascorso a fare sport.

Svolgere un’attività fisica vigorosa ha aumentato la longevità di uomini e donne indipendentemente dal tempo trascorso a svolgere tale attività.

Le persone in buona salute che possono permettersi di svolgere attività fisica intensa dovrebbero farlo perché giova alla loro aspettativa di vita.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...