Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteAnche il bambino può soffrire di emicrania

Anche il bambino può soffrire di emicrania

Sanihelp.it – Molto spesso si pensa che i bambini non possano soffrire di emicrania: d’altra parte anche gli adulti tendono a sottostimare l’entità del proprio mal di testa e, dati statistici alla mano, solo la metà dei pazienti che soffre regolarmente di mal di testa si sottopone ad esami approfonditi e arriva a scoprire che in realtà soffre di emicrania.


Gli esperti dell’American Migraine Foundation in un comunicato stampa hanno invitato i genitori a non sottostimare il mal di testa dei loro figli e in particolare, li hanno raccomandati di rivolgersi aduno specialista se i mal di testa sono piuttosto frequenti e se i bambini chiedono, quando hanno il dolore, di volersi sdraiare in una stanza al buio e se manifestano oltre al dolore anche sintomi come nausea, vomito, dolore addominale, sensibilità a suoni, luci e odori.

è bene ricordare che l’emicrania riconosce una certa familiarità: il 70% dei bambini o degli adolescenti che soffre di emicrania ha anche un parente stretto che ne soffre.

L’emicrania può essere un disturbo fortemente invalidante, ma è anche curabile, l’importante è fare una diagnosi veloce e corretta. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...