Sanihelp.it – Per contrastare gli effetti negativi di una vita troppo sedentaria potrebbe bastare alzarsi e camminare almeno due minuti ogni ora: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Journal of the American Society of Nephrology.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 3243 persone incluse nello U.S. National Health and Nutrition Examination Survey, uno studio volto a misurare i benefici per la salute di un’attività fisica più o meno intensa; i volontari sono stati seguiti per tre anni e in questo periodo sono morti 137 partecipanti.
Dall’analisi dei dati è emerso che le persone abituate a stare sedute per più di metà della loro giornata possono migliorare la loro longevità se effettuano , ogni ora, anche piccole attività che però li portano ad alzarsi dalla sedia.
Questo ha portato gli autori dello studio a concludere che per abbassare la percentuale di rischio della mortalità per ogni causa tutte le persone, soprattutto quelle sedentarie, dovrebbero svolgere almeno 2,5 ore di attività fisica moderata ogni settimana e in più camminare per almeno due minuti, ogni ora.