Sanihelp.it – Durante la gravidanza, in maniera più o meno accentuata si può soffrire di nausea e vomito: di fronte ad una paziente con nausea e vomito intrattabili, però, si deve sospettare la possibile esistenza di una sindrome da iperemesi scatenata dall’uso di cannabinoidi.
Uno studio pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology ha riportato il caso di una paziente di 28 anni, ricoverata più volte in ospedale a causa di nausea e vomito incoercibili, disidratazione e forti dolori addominali.
I sintomi della paziente non miglioravano in nessun modo, se non dopo il bagno caldo.
La paziente, in questione, in effetti era una consumatrice cronica di marijuana e continuava nel suo utilizzo, nonostante la gravidanza.
Riducendo drasticamente il consumo di marijuana anche l’iperemesi gravidica della paziente si è normalizzata: gli autori dello studio avvertono come questa possibilità deve essere tenuta presente dai clinici: un’inspiegabile e intrattabile iperemesi gravidica può dipendere da un uso eccessivo di cannabinoidi nonostante la gestazione.