Sanihelp.it – Uno studio condotto presso l’università di San Paolo in Brasile e pubblicato sulla rivista Thorax ha evidenziato come la sintomatologia asmatica può migliorare sensibilmente se la terapia farmacologica è affiancata dallo svolgimento di esercizio fisico vigoroso.
Gli autori del lavoro di ricerca hanno arruolato nello studio 43 pazienti di età compresa fra i 20 e i 59 anni, con asma da moderata a grave.
I pazienti in maniera casuale sono stati suddivisi in due gruppi: quelli del gruppo 1 si sono impegnati a fare esercizi di respirazione yoga per 30 minuti due volte a settimana, mentre quelli del gruppo 2 hanno fatto esercizi di respirazione e sessioni di 35 minuti di tapis roulant al coperto, sempre due volte a settimana.
Dopo 3 mesi i pazienti del gruppo 2 hanno evidenziato una diminuzione nella sintomatologia asmatica e un significativo miglioramento nella qualità della vita.
Svolgere esercizio fisico vigoroso, potrebbe essere una buona strategia da accompagnare alla terapia farmacologica per curare l’asma.