Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteAnche le persone anziane usano la tecnologia al volante

Anche le persone anziane usano la tecnologia al volante

Sanihelp.it – Non sono solo i giovanissimi e gli adulti a lasciarsi distrarre dalle moderne tecnologie mentre sono alla guida, anche gli anziani sono sempre più tentati da radio, telefonini e altri dispositivi: lo rivela uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of the American Geriatrics Society.


Gli autori dello studio hanno selezionato un centinaio di volontari di età uguale o superiore ai 65 anni che si sono impegnati a compilare un questionario volto ad accertare il loro utilizzo, alla guida, dei dispositivi tecnologici.

I ricercatori hanno scoperto che il 91% dei partecipanti ha ascoltato la radio mentre guidava e il 79% ha utilizzato i comandi sul cruscotto per cambiare frequenza o comunque interagire con il dispositivo.

Il 56% ha utilizzato un telefonino mentre guidava, il 3% ha inviato sms mentre era alla guida, mentre nessuno fra i possessori di smartphone ha rivelato di aver mandato e-mail mentre era alla guida.

Più le donne che gli uomini hanno rivelato di avere uno smartphone e tanto più erano giovani, maggiore è stato il loro grado di utilizzo anche alla guida.

L’utilizzo dei dispositivi tecnologici può aumentare l’incidenza di incidenti stradali e molto probabilmente, ancora di più fra la popolazione anziana, tale relazione, comunque, deve essere ulteriormente indagata. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...