Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA e condotto in Cina ha evidenziato come incentivare i bambini a passare più tempo all’aria aperta ne può ridurre l’incidenza di miopia.
Per lo studio sono stati arruolati 952 bambini di 6 anni che tutti i giorni per tutta la durata dell’anno scolastico hanno trascorso una seduta supplementare di 40 minuti all’aria aperta rispetto agli altri bambini, e altri 951 bambini che non hanno svolto, per tutto l’anno scolastico nessuna attività ricreativa in più rispetto a quelle previste dal normale orario scolastico.
I bambini che ogni giorno hanno trascorso 40 minuti più degli altri all’aria aperta sono anche stati incentivati a trascorrere quanto più tempo potevano fuori con i propri genitori, al di là dell’orario scolastico.
Dopo tre anni i ricercatori hanno notato un tasso di miopia più basso nei bambini che per un anno avevano trascorso 40 minuti più degli altri ogni giorno all’aria aperta e che erano stati spronati a farlo anche al di fuori dell’orario scolastico.