Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteLa prevenzione cardiovascolare inizia a tre anni

La prevenzione cardiovascolare inizia a tre anni

Sanihelp.it – Una nota recentemente pubblicata sulla rivista Journal of American College of Cardiology ha insistito sull’importanza della prevenzione cardiovascolare già in tenera età e per l’esattezza a partire dai tre anni.


La salute cardiovascolare, infatti, non può essere difesa solo in età adulta, la prevenzione deve iniziare fin dall’infanzia, quando è necessario inculcare l’idea dell’importanza di seguire una dieta sana e di svolgere regolarmente attività fisica.

Le raccomandazioni della nota poggiano su uno studio condotto su un campione di 2000 bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni, tutti frequentanti scuole materne di Madrid.

Questi bambini hanno preso parte a un programma di studio incentrato su dieta sana, esercizio fisico, gestione corretta delle emozioni e conoscenza del proprio corpo.

I bambini sono stati seguiti per tre anni e a fine programma  hanno evidenziato, rispetto agli altri, una  migliore conoscenza dell’importanza dello stile di vita per un cuore in salute; hanno evidenziato anche un peso corporeo maggiormente nella norma rispetto ai loro coetanei.

Dare un input intellettuale di questo tipo in età prescolare può influenzare i tratti di personalità dei bambini e spingerli ad adottare stili di vita adeguati. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...