Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology e condotto presso l’università di Granada in Spagna ha evidenziato come, rispetto ai controlli, le donne affette da fibromialgia siano più sedentarie e poco propense a svolgere attività fisica.
Nello studio in questione sono state coinvolte 413 donne con fibromialgia e 188 donne sane, simili a quelle malate per età.
Dallo studio è emerso che le pazienti con fibromialgia hanno trascorso, rispetto ai controlli, più tempo a praticare attività sedentarie (in media vi si sono dedicate per circa 39 minuti in più ogni giorno).
Le pazienti con fibromialgia non sono riuscite a trascorrere lo stesso tempo dei controlli in attività fisiche leggere (in media tali attività sono state praticate per 21 minuti in meno ogni giorno), moderate (in media 17 minuti in meno ogni giorno) o vigorose ( in media 19 minuti in meno).
Le raccomandazioni di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica a settimana, da moderata a vigorosa sono state soddisfatte solo dal 20,6% delle pazienti con fibromialgia e dal 46,3% dei controlli sani.