Sanihelp.it – Spesso non ci si ferma a riflettere sul fatto che utilizzare un coltello da cucina può essere un modo per facilitare la diffusione batterica: lo ribadisce uno studio pubblicato sulla rivista Food Microbiology.
Gli autori dello studio hanno contaminato alcuni prodotti alimentari con dei batteri come la salmonella e poi li hanno affettati o triturati, per poi usare gli stessi utensili, rigorosamente non lavati per triturare o affettare altri alimenti.
Il risultato è stato piuttosto scontato: l’utilizzo di utensili contaminati non lavati ha contaminato anche gli altri cibi, anche se non tutti nella stessa misura.
I pomodori, per esempio, sono risultati più facilmente contaminabili rispetto alle fragole: i ricercatori, però, non sanno spiegarne il motivo.
è importante che tutti si fermino a riflettere sul fatto che anche i coltelli o gli altri utensili di cucina possono facilitare la diffusione batterica, se usati per la lavorazione di più prodotti non accuratamente lavati e disinfettati.