Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Respiratory Medicine e condotto presso la University of California San Francisco's Center for Tobacco Control Research and Education ha evidenziato come l’uso delle sigarette elettroniche non aiuta a liberarsi dal vizio del fumo.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato 38 studi sull’uso di e-cig e la cessazione del fumo in fumatori adulti.
I ricercatori hanno poi combinato i dati della revisione con quelli di altri 20 studi effettuati su fumatori che hanno smesso di fumare senza l’ausilio della sigaretta elettronica.
Dall' ulteriore combinazione dei dati è emerso che gli adulti che hanno smesso di fumare hanno avuto una probabilità superiore del 30% di riuscirci, se per farlo non si sono avvalsi della sigaretta elettronica.
I ricercatori hanno tenuto conto anche di tutti i possibili fattori di rischio come la forza di dipendenza della nicotina, l’allestimento degli studi e le diverse definizioni di sigaretta elettronica, ma la conclusione dello studio è stata che in ogni caso l’uso di sigarette elettroniche diminuisce la probabilità di riuscire a smettere.