Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Lancet ha evidenziato come potrebbe essere possibile una correlazione fra infezione da virus Zika e sviluppo di sindrome di Guillain-Barrè, la più frequente forma di neuropatia acquisita dalle cause ancora ignote; molti studiosi ritengono anche questa una patologia su base autoimmune.
Gli autori dello studio in questione hanno selezionato hanno selezionato 42 pazienti che hanno sviluppato sindrome di Guillain-Barrè durante il periodo di epidemia di virus Zika nella Polinesia francese (nello specifico nel periodo compreso fra ottobre 2013 e aprile 2014).
Questi 42 pazienti sono stati abbinati con due gruppi di controllo: il primo costitutito da 98 pazienti che non hanno sperimentato infezioni virali di sorta, e il gruppo di controllo 2 costituito da 70 pazienti che sono stati infettati da virus Zika, pur senza sviluppare sintomi neurologici di sorta.
Il 98% dei pazienti con sindrome di Guillain- Barrè ha evidenziato la presenza di immunoglobuline contro il virus Zika IgM o IgG.
L’88% dei pazienti con sindrome di Guillain Barrè ha evidenziato, prima della comparsa dei sintomi neurologici, la comparsa di una malattia transitoria