Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato online sulla rivista the journal of the Canadian Medical Association l’elettroagopuntura può essere una metodica che produce sollievo nella sintomatologia da lieve a moderata, in caso di sindrome del tunnel carpale, quando non vi è alcuna indicazione di utilità nel ricorso all’intervento chirurgico.
L'elettroagopuntura è una tecnica che usa impulsi di corrente elettrica a bassa tensione per stimolare gli aghi: in questo studio 181 pazienti con diagnosi di sindrome di tunnel carpale da lieve a moderata, in maniera casuale, sono stati trattati o attraverso l’utilizzo di un tutore da indossare di notte o attraverso l’uso del tutore di notte e 13 sedute di trattamento di elettroagopuntura per un periodo di circa 17 settimane.
L’aggiunta delle sedute di eletroagopuntura ha determinato un miglioramento più deciso sulla disabilità e il dolore oltre a determinare una migliore funzionalità dell’arto, senza incidere negativamente sul dolore o sulla sensibilità.
L’elettroagopuntura può quindi costituire un’opportunità terapeutica in caso di sindrome del tunnel carpale per cui non sussista l’indicazione all’intervento chirurgico.