Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteLa vitamina D migliora i dolori muscolo scheletrici

La vitamina D migliora i dolori muscolo scheletrici

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Rheumatic Diseases e condotto presso lo Yoncali Physical Medicine and Rehabilitation Hospital di Kutahya in Turchia ha evidenziato l'efficacia di un'integrazione con vitamina D, se carente, nei pazienti con dolore muscolo scheletrico cronico, diffuso, ma di non chiara natura.


Nello studio sono stati coinvolti 58 pazienti con dolore muscolo scheletrico cronico (come la fibromialgia), con carenza di vitamina D: per 3 mesi hanno assunto, per bocca, 50000 UI a settimana di vitamina D.

L'integrazione ha avuto il merito di alzare i livelli circolanti di vitamina D e di migliorare la sintomatologia dolorosa dei pazienti, che hanno dichiarato di svegliarsi più riposati al mattino, meno astenici e più in generale, l'85% dei pazienti che hanno ricevuto quest'integrazione, si sono detti molto soddisfatti del trattamento ricevuto; è stata notata anche una diminuzione nei sintomi depressivi di questi pazienti.

Lo studio in questione, in definitiva, suggerisce come i pazienti con dolore cronico di natura non definita, dovrebbero essere sottoposti, di routine, allo screening per la carenza di vitamina D.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...