Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteLa psoriasi e il rischio tumori

La psoriasi e il rischio tumori

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Academy of Dermatology e condotto presso l’università dell’Illinois ha rivelato che i pazienti affetti da psoriasi hanno una maggiore probabilità di sviluppare melanoma e tumori ematologici.


Gli autori del lavoro di ricerca sono arrivati a tali conclusioni dopo aver valutato il rischio oncologico in pazienti con psoriasi, scoprendo che quelli affetti avevano un rischio maggiorato di circa una volta  e mezza, rispetto a quelli senza psoriasi, di sviluppare una neoplasia.

Tale percentuale di rischio si è mantenuta la stessa indipendentemente dal trattamento adottato per la gestione della psoriasi stessa ovvero terapia topica, sistemica o fatta con farmaci biologici.

Se i pazienti con psoriasi hanno sviluppato un tumore maligno hanno evidenziato, infine, le stessa sopravvivenza di quelli senza psoriasi.

In conclusione secondo lo studio se da una parte la psoriasi aumenta l’incidenza di alcune forme tumorali, dall’altra i farmaci assunti per la gestione della psoriasi stessa, non sembrano influenzarne il decorso e l’insorgenza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...