Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Immunology ha evidenziato come la precedente esposizione alla Dengue (un’infezione virale trasmessa dalle zanzare, endemica in Africa, Sudest asiatico e Cina, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico) può aumentare la virulenza del virus Zika, in caso di infezione.
La Dengue è un’infezione virale in crescita negli ultimi anni e proprio la sua maggiore prevalenza potrebbe costituire una delle spiegazione anche dell’aumento dei casi di Zika.
I ricercatori autori dello studio pubblicato sulla rivista Nature Immunology ne hanno pubblicato anche un altro, su Nature, dove hanno scoperto come un anticorpo efficace contro la Dengue lo è anche contro Zika.
Secondo questi ricercatori dell’Imperial College di Londra Zika e Dengue condividono molte somiglianze nel loro corredo genetico e anche nella risposta immunitaria che scatenano; una precedente infezione da Dengue non solo non produce immunità nei confronti di Zika, ma anzi rende l’infezione più grave.