Sanihelp.it – Uno studio condotto presso la Queen Mary University di Londra e pubblicato sulla rivista British Medical Journal ha evidenziato la potenziale utilità nell’assumere integratori a base di vitamina D, per abbassare il rischio di sviluppare infezioni acute del tratto respiratorio (come raffreddori e bronchiti) nei bambini e negli adulti.
Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver revisionato 25 lavori di ricerca sull’argomento, arrivando ad analizzare i dati relativi a 11321 soggetti, fra adulti e bambini.
Gli studiosi hanno visto una minore incidenza di infezioni respiratorie fra quelle persone che prendevano regolarmente supplementi di vitamina D (giornalmente o settimanalmente); l’effetto protettivo dei supplementi si è mostrato più spiccato in quei pazienti con una forte carenza di vitamina D.
In molti, tuttavia, ritengono che i risultati di questo studio siano inconcludenti e che sull’argomento occorrano studi clinici specifici; per adesso la raccomandazione di assumere supplementi di vitamina D viene fatta solo per prevenire l’osteomalacia e nessun'altra condizione patologica.