Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteFunzionalità respiratoria compromessa dalla menopausa

Funzionalità respiratoria compromessa dalla menopausa

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e condotto presso l'Università di Bergen in Norvegia, ha evidenziato come la menopausa comporti un declino nella funzionalità respiratoria.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati provenienti da uno studio longitudinale, effettuato su 1438 donne della Comunità Europea.

Nello specifico i ricercatori sono andati a valutare le performance respiratorie prima della menopausa, nella fase di transizione e infine in menopausa.

Anche tenendo conto di tutti i fattori di rischio per il declino della capacità polmonare come l'età, l'altezza, il peso e il vizio del fumo, la menopusa costituisce un motivo, di perdita di capacità polmonare.

Lo studio suggerisce che i medici dovrebbero tener conto che la funzionalità respiratoria tende a calare, ancor di più di quanto previsto dalla sola fisiologia, con la menopausa e quindi a doverne tenere conto per le pazienti di sesso femminile.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...