Advertisement
HomeSalute BenessereSalutePerdere peso per limitare la degenerazione della cartilagine

Perdere peso per limitare la degenerazione della cartilagine

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato online sulla rivista Radiology e condotto presso l’Università della California, una perdita di peso del 5% o più nei pazienti obesi ne può limitare la degenerazione della cartilagine.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 640 pazienti obesi o in sovrappeso affetti da osteoartrite lieve o a rischio di sviluppare la condizione a livello del ginocchio.

I pazienti durante il periodo di studio, sono stati suddivisi in tre gruppi: quelli che hanno perso più del 10% del loro peso corporeo, quelli che hanno perso fra il 5 e il 10% del loro peso corporeo e quelli il cui peso è rimasto stabile.

Gli studiosi hanno visto che i pazienti che sono riusciti a perdere almeno il 5% del loro peso iniziale hanno evidenziato un tasso di degenerazione della cartilagine del ginocchio, inferiore a quella evidenziata dalle persone che non sono riusciti a perdere affatto peso.

Una perdita di peso superiore al 5% ha permesso di arrestare il processo di degenerazione della cartilagine in maniera ancora più evidente.

Il rallentamento nella degenerazione della cartilagine è stato tanto più evidente quanto maggiore era l’obesità iniziale e più importante la perdita di peso. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...