Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteL'esposizione ai pesticidi cambia la flora orale

L’esposizione ai pesticidi cambia la flora orale

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology e condotto presso l’Università di Washington, ha evidenziato come l’esposizione ai pesticidi degli agricoltori, ne cambi le caratteristiche della flora batterica residente a livello della bocca.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i tamponi effettuati sulle bocche di 65 adulti impiegati in agricoltura e di altri 52, residenti nella stessa zona degli agricoltori, ma con un impiego diverso.

I ricercatori hanno visto che nella bocca degli agricoltori sono state rinvenute quantità nettamente inferiori di 7 speci microbiche, normalmente presenti nel cavo orale.

Queste variazioni si sono mantenute anche nel periodo invernale, quando l’esposizione ai pesticidi, anche per gli agricoltori era comunque pari a zero.

Quali sono le ripercussioni di salute di questo cambiamento non sono note, ma l’efficienza di numerosi processi metabolici è strettamente legata alle caratteristiche del microbioma.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...