Sanihelp.it – Se per perdere peso ci si affida allo sport i risultati saranno diversi per maschi e femmine: a sostenerlo uno studio condotto presso l’Università del Colorado e presentato durante il congresso annuale della Society for the Study of Ingestive Behavior.
Lo studio è stato condotto su un modello animale: dei topolini, maschi e femmine, sono stati alimentati con una dieta grassa e indotti a fare sport attraverso un tapis roulant.
Mentre i topolini maschi hanno perso più peso rispetto ai topi maschi nel gruppo di controllo (che quindi non hanno corso sul tapis roulant) anche perché poco affamati, i topolini femmine che hanno corso sul tapis roulant hanno preso meno peso rispetto a quelle nel gruppo di controllo, ma la perdita di peso non è stata importante poiché nelle topoline non è stato ravvisata alcuna inibizione nello stimolo della fame.
Resta il fatto, che perdita di peso o no, svolgere regolarmente attività sportiva giova in ogni caso alla salute nel suo insieme e anche all’umore.