Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteZanzare, acqua e sesso mettono a rischio le vacanze estive

Zanzare, acqua e sesso mettono a rischio le vacanze estive

Sanihelp.it – Ogni anno, in particolare d'estate, si contano gli spostamenti di un miliardo di persone, tra turisti e professionisti. Un rischio, quello delle infezioni, particolarmente alto. Molto ricorrente la cosiddetta diarrea del viaggiatore, a rappresentare il guastafeste principale dei turisti che viaggiano in Paesi dal clima caldo e a basso tenore igienico-sanitario.


Ma sono molto pericolose anche le infezioni sessuali e quelle legate agli insetti, soprattutto le zanzare. Ce lo ricordano gli specialisti della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit). Normalmente, durante i viaggi e le vacanze, la possibilità di avere degli incontri sessuali occasionali aumenta. Non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di individui con infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo deve essere indispensabile, per qualsiasi tipo di rapporto.

Altri pericoli si nascondono nelle acque dolci. Si tratta delle larve di schistosoma, parassita responsabile della schistosomiasi, e dei batteri della leptospirosi. I microbi responsabili della diarrea del viaggiatore possono invece nascondersi in cibi e bevande apparentemente potabili. Quando le condizioni non sono ritenute sicure, sono 4 le indicazioni da seguire: lavalo, cuocilo, sbuccialo o altrimenti dimenticalo, aiutano a limitare il rischio di diarree infettive. Per le bevande, meglio limitarsi al contenuto di bottiglie sigillate ed evitare il ghiaccio, se non si è sicuri che sia stato prodotto con acqua pulita, perché conserva i microrganismi.

Nel periodo estivo aumenta anche il rischio delle malattie trasmesse dalle punture di insetti; in particolare le zanzare possono essere particolarmente pericolose in quanto capaci di trasmettere malattie che possono risultare anche gravi quali malaria, dengue, Zica e Chikungunya.

Oltre alle zanzare si deve fare attenzione alle punture di zecche, capaci di trasmettere sia infezioni virali che batteriche. Per evitare le punture il consiglio è sempre quello di coprire il più possibile le parti del corpo per ridurre il rischio di punture o usare repellenti cutanei che allontanano gli insetti. Infine bisogna fare attenzione alle punture di ragni e scorpioni che possono determinare lesioni fastidiose e in rari casi anche malattie sistemiche gravi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...