Advertisement
HomeSalute BenessereSalutePunture di zecche e malattia di Lyme

Punture di zecche e malattia di Lyme

Sanihelp.it – Essere punti da una zecca può comportare lo sviluppo della malattia di Lyme: se la zecca, infatti, contiene nel suo intestino il batterio Borrelia in circa un 5% di casi vi è la possibilità di sviluppare la malattia su base batterica dunque che, è sempre più diffusa anche in Europa a causa dei cambiamenti climatici globali.


Vista la diffusione delle zecche gli esperti degli U.S. Centers for Disease Control and Prevention consigliano a tutti, al fine di prevenire le punture, di evitare per quanto possibile le zone boschive con erba alta se non adeguatamente abbigliati.

L’ideale, infatti, è vestirsi con pantaloni lunghi, meglio se infilati all’interno di scarpe alte, e camicie a maniche lunghe di colore chiaro, in modo da poter individuare immediatamente le eventuali zecche che possono attaccarsi agli abiti.

Prima di rientrare a casa è bene controllare se eventualmente ci sono zecche adese ai vestiti e monitorare sempre se, dopo un’uscita nei boschi compaiono sintomi simil influenzali o eruzioni cutanee di forma circolare. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...