Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’università di Miami e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Psichiatry, gli adolescenti vittime di cyber bullismo possono veder precipitare una preesistente e latente sintomatologia depressiva.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 50 adolescenti, tutti in cura in una clinica psichiatrica. Questi ragazzi sono stati invitati a compilare dei questionari dai quali è emerso che il 20% di loro erano stati vittime di cyber bullismo nei due mesi precedenti il loro ingresso in clinica. L’aver subito gli atti di cyber bullismo ha,esposto questi ragazzi più degli altri a denunciare un disturbo post traumatico da stress, rabbia, depressione e dissociazione fantastica.
Gli autori del lavoro di ricerca hanno sottolineato come il tempo trascorso online non si sia rivelato direttamente collegato al subire
più abusi da parte dei cyber bulli. I ragazzi bullizzati online, però si sono rivelati anche i più abusati durante l’infanzia. Questo
fattore di rischio non dovrebbe essere trascurato per capire quali adolescenti possono essere più soggetti a bullizzazione da adolescenti.