Advertisement

#Leggiperme

Sanihelp.it – In occasione del Centenario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) si è deciso di dedicare una particolare attenzione alla lettura nella sua forma più moderna  ovvero quella dell’audiolibro.


Ecco perché  gli operatori del Centro Nazionale del Libro Parlato, un servizio istituito dall’unione per realizzare registrazioni professionali di testi di qualsiasi tipo, si stanno adoperando per reperirne e metterli a disposizione degli utenti ciechi e ipovedenti in forma di audiolibri.

È proprio in quest’ottica che è nata la campagna nazionale  #LeggiPerMe

Fino al 15 giugno tutti erano invitati e potevano inviare un file audio con un racconto breve, una poesia, una fiaba o un qualunque altro testo significativo per un tempo di lettura di circa 10 minuti. Sono pervenuti i contributi di oltre 9000 persone che hanno scelto i loro brani del cuore, li hanno registrati e donati all’Unione per metterli a disposizione degli utenti ciechi e ipovedenti in forma di audiolibri.

Numerose anche le personalità note tra politici, manager, scrittori, attori e giornalisti che hanno voluto esprimere vicinanza al mondo della disabilità visiva.

Tra questi, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, che ha letto un brano tratto dal libro Tu, mio di Erri De Luca.

Da segnalare, inoltre, l’ex presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone, lo scrittore Gianrico Carofiglio, la showgirl Lorella Cuccarini, il giornalista e conduttore televisivo Michele Cucuzza, l’attore e regista Silvano Piccardi, l’attore protagonista di »Un Posto al Sole» Patrizio Rispo, la doppiatrice Benedetta Ponticelli, l’attore e doppiatore Ermanno Ribaudo, l’attore Roberto Ciufoli, il doppiatore ufficiale di Roberto De Niro, Stefano De Sando, il deputato Paolo Russo, le giornaliste RAI Isabella Schiavone e Maria Antonietta Spadorcia e molti altri. 


«La recente situazione di emergenza ha aggravato le condizioni di vita dei ciechi e degli ipovedenti – ha commentato il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto – L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti si è impegnata per rimanere quanto più possibile vicina al milione e mezzo di persone con problemi di vista  in Italia che rappresenta, anche attraverso una campagna di solidarietà e di attenzione sociale come #LeggiPerMe. Quando abbiamo immaginato questa iniziativa, abbiamo pensato a un dono che chiunque  potesse fare: la voce, gli occhi, il tempo. Il libro è un oggetto di condivisione intorno al quale si crea la comunità pensante dei cittadini e di questa comunità i ciechi e gli ipovedenti vogliono far parte, con l’aiuto di tutti. Bambini, studenti, nonni, attori, politici, giornalisti, operatori dello spettacolo, mamme, papà, insegnanti, casalinghe hanno risposto con un entusiasmo che non ci saremmo mai aspettati e che ha visto scendere in campo anche numerosi personaggi pubblici. Tra queste testimonianze di attenzione, desidero segnalare quella della terza carica istituzionale del Paese, il Presidente della Camera Roberto Fico, come segno di attenzione e sensibilità di tutto il Parlamento. Tutte le opere parlate resteranno scaricabili e consultabili in un’apposita sezione del sito dell’Unione (www.uiciechi.it) e sui nostri canali social per poi accompagnarci durante le tappe delle celebrazioni del nostro Centenario in autunno. Ancora un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità e sostegno per la causa dei ciechi e degli ipovedenti italiani».

Video Salute

FonteUICI

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...