Sanihelp.it – Cosa c'è di peggio che sentirsi isolati durante lo svolgimento di una festa?
In questi casi piuttosto che chiudersi in se stessi può essere molto utile cercare il contatto umano: le persone che lo fanno vedono aumentare i livelli circolanti di ossitocina: partendo da questo presupposto un gruppo di ricercatori del Concordia's Centre for Research in Human Development hanno provato a vedere cosa succedeva ad un gruppo di studenti snobbati in un contesto sociale dopo assunzione di placebo o ossitocina.
Agli studenti è stato spruzzato uno spray a base di ossitocina o di placebo nel corso di un evento sociale: i ragazzi snobbati, che non sono riusciti a chiacchierare con gli altri hanno mostrato un minor grado di abbattimento se avevano ricevuto uno spruzzo di ossitocina anziché di placebo.
Il discorso non è valido per i ragazzi che nonostante siano stati snobbati non ne hanno risentito in nessun modo a livello emotivo.
Gli autori della ricerca pensano che questo studio potrà avere importanti ripercussioni soprattutto nel trattamento della depressione poiché l'uso dell'ossitocina potrebbe spingere i pazienti ad aprirsi con gli altri e a non restare isolati.