Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteDal grano khorasan un aiuto per prevenire il diabete

Dal grano khorasan un aiuto per prevenire il diabete

Sanihelp.it – Un recente studio dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Biomedfood s.r.l., spin-off dell’Università Politecnica delle Marche,e Bioaesis s.r.l. ha dimostrato che una dieta a base di grano khorasan ha un effetto protettivo contro il rischio di diabete di tipo 2.


Lo studio pilota ha dimostrato che i soggetti che avevano consumato prodotti a base di grano khorasan presentavano una riduzione significativa dei livelli di insulina nel sangue e della massa grassa e un aumento del DHA (un Omega 3) rispetto ai soggetti che avevano consumato prodotti a base di grano moderno.

Sperimentazioni precedenti avevano già dimostrato l’effetto preventivo dei cereali integrali contro il diabete mellito di tipo 2, grazie al maggiore contenuto di fibre rispetto ai cereali raffinati. Tuttavia, oggi si è compiuto un passo in avanti. Pur fornendo lo stesso quantitativo di fibra con le due diete, l’abbassamento dei livelli di insulina e della massa grassa è stato osservato solo dopo la dieta a base di grano khorasan.

Il fatto che il grano khorasan possa contribuire ad aumentarne i livelli di questo importante acido grasso nell’organismo è di fondamentale importanza, soprattutto se si considera che negli ultimi 100-150 anni i cambiamenti della dieta hanno portato a una generale riduzione del consumo degli Omega. 

I risultati ottenuti sono in linea con i precedenti trial clinici, in particolare confermano quanto osservato in uno studio pubblicato recentemente dall’Università degli studi di Firenze, in cui i volontari arruolati non erano soggetti sani, ma individui con diabete mellito di tipo 2. Anche in questo caso la dieta a base di grano khorasan ha avuto un effetto positivo sui livelli di insulina e glucosio nel sangue e ha portato a una riduzione del rischio di sviluppare complicazioni cardiovascolari.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...