Sanihelp.it – Il caldo estivo e i morsi di zanzara non contribuiscono a notti di sonno sereno. Gli esperti dello U.S. National Institute of Neurological Disorders and Stroke, tuttavia, ricordano a tutti alcune semplici regole per migliorare l’igiene del sonno.
è importante mettersi a letto ogni giorno e svegliarsi alla stessa ora anche durante il fine settimana; giova praticare almeno 20 minuti di attività fisica ogni giorno, anche se bisogna evitare di praticare sport subito prima di mettersi a letto.
Chi ha problemi di insonnia dovrebbe evitare già dal primo pomeriggio nicotina, caffeina e alcol. Bisognerebbe adottare una routine rilassante, uguale ogni sera, prima di mettersi a letto come un bagno, la lettura o la meditazione.
Per quanto possibile in camera da letto bisognerebbe mantenere una una temperatura fresca e confortevole; non si dovrebbe guardare la TV o utilizzare altri dispositivi elettronici prima di mettersi a letto.
Chi una volta a letto non riesce ad assopirsi non dovrebbe restare a letto, ma dedicarsi alla lettura o all’ascolto della musica fino a sentire gli occhi pesanti.
Se nonostante questi accorgimenti si dorme poco e male, meglio rivolgersi a un medico.