Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteEcco l'App che calcola il rischio di infarto e ictus

Ecco l’App che calcola il rischio di infarto e ictus

Sanihelp.it – Calcolare il rischio di ictus e di infarto per ridurlo attraverso una semplice App, chiamata Riskometer, ideata dall’Università di Auckland, Nuova Zelanda e patrocinata da World Stroke Organization, International Association of Neurology & Epidemiology e European Stroke Organization, tradotta in diverse lingue, in Italia è disponibile sia per Apple che per Android, grazie ad ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari- Onlus.


L'App è un calcolatore del rischio, permette cioé di misurare il rischio di andare incontro alle due malattie da trombosi più probabili, ma anche più facilmente evitabili: infarto e ictus cerebrale. Funziona in modo semplice e intuitivo: registra le abitudini dell’utente e segue i cambiamenti durante l’anno. Fornisce non solo una misura del rischio, ma anche informazioni fondamentali sulla predisposizione, sui sintomi precoci, aumentando la motivazione necessaria per modificare i fattori di rischio modificabili.

Le malattie da trombosi sono la prima causa di morte e di grave invalidità nel nostro Paese, colpiscono il doppio dei tumori, ma possono essere evitate almeno in 1 caso su 3. L’App Stroke Riskometer insegna a riconoscere tempestivamente i sintomi dell'ictus che non devono essere sottovalutati: riconoscere i sintomi dell’ictus e chiamare il 118 senza perdere tempo può salvare la vita. Quanto più tempestivamente riconosciamo questi sintomi tanto meno gravi saranno le conseguenze.

I dati raccolti attraverso l’App permetteranno a chi la utilizzerà, previo consenso e in forma anonima, di partecipare a una ricerca mondiale che coinvolge 160 Paesi, finalizzata a comprendere sempre più a fondo i fattori di rischio che causano ictus e infarto. A oggi hanno scaricato e continuano a scaricare l'App decine di migliaia di persone in tanti Paesi del mondo e diverse migliaia in Italia.

L’ictus è causato da una squadra di complici. Molti sono noti, eliminabili o neutralizzabili: fumo, alimentazione sbilanciata, pigrizia, stress, diabete, pressione alta, livelli di colesterolo nel sangue troppo alti e abuso di droghe. Lo Stroke Riskometer calcola l’impatto di questi fattori nel loro insieme e fornisce i consigli salvavita: è sufficiente cliccare sulle informazioni relative a ciascun fattore di rischio incluse nell’applicazione. L’App misura il rischio assoluto di avere un ictus o un infarto ma anche il rischio relativo, in rapporto a un soggetto della tua età che non ha i tuoi fattori di rischio. La versione Pro dell’App contiene inoltre una serie di video nei quali esperti internazionali forniscono spiegazioni sui sintomi, sui fattori di rischio e sui provvedimenti. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...