Sanihelp.it – Respirare un’aria molto inquinata non è dannoso solo per la salute polmonare e cardiaca, ma inciderebbe negativamente anche sul quoziente intellettivo.
A sostenerlo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’Università di Yale e di quella di Pechino, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).
L’inquinamento è un grave fattore di rischio per la salute umana: secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno nel mondo, 7 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento atmosferico.
Gli autori dello studio in questione hanno valutato i test di 20000 volontari esposti a diversi livelli di inquinamento.
I risultati peggiori in lettere e matematica sono stati evidenziati dai volontari maggiormente esposti agli inquinanti ambientali: in pratica essere fortemente esposti all’aria inquinata, determina la perdita di determinate capacità intellettive.
I più a rischio in questo senso sarebbero le persone anziane e di sesso maschile.
Secondo gli autori della ricerca se i governi non si decideranno a rimediare ai problemi di inquinamento verrà intaccato il capitale umano, di fondamentale importanza ai fini dello sviluppo economico.