Advertisement
HomeSalute BenessereCure naturaliColostro, i benefici del primo alimento dei mammiferi

Colostro, i benefici del primo alimento dei mammiferi

Benessere e nuove scoperte

Sanihelp.it – Il colostro è il primo alimento che ogni mammifero assume, soprattutto nel caso in cui sia allattato al seno. Infatti, la madre produce questo super alimento per dare una sferzata di energia e di protezione al piccolo.


Se fino a pochi anni fa, il colostro non veniva considerato come un alimento adatto agli adulti, oggi viene prodotto e commercializzato allo scopo di aiutare a supportare il corpo e anche a ridurre alcuni disturbi.

Quale colostro si assume?

Il colostro che viene attualmente commercializzato è di origine bovina. Viene, ovviamente, trattato e reso disponibile sotto forma di polvere o capsule, che si potranno assumere come integratori.

I benefici del colostro

Sappiamo che il colostro è un alimento essenziale per i neonati, ma per gli adulti? Esistono molti benefici che possono far propendere per la sua assunzione.

Innanzitutto, aiuta a mantenere un buon tono del sistema immunitario, elemento utile soprattutto a partire dall'autunno fino alla tarda primavera.


Inoltre, grazie al suo contenuto di antiossidanti, è considerato utile anche per aiutare la pelle a combattere i segni dell'invecchiamento e, in generale, allo scopo di combattere i radicali liberi, responsabili anche di molte altre malattie.

Infine, il colostro è considerato molto utile per coloro che soffrano di sindrome dell'intestino irritabile. Infatti, ridurrebbe la così detta permeabilità intestinale, rendendo l'intestino meno infiammato e reattivo.

Dosaggio e precauzioni

Il colostro, essendo si origine bovina, deve essere evitato in coloro che siano allergici e intolleranti al lattosio.

Inoltre, può provocare un malassorbimento di alcuni immunosoppressori.

Per quanto riguarda il dosaggio, pur dovendosi sempre riferire alle indicazioni del proprio medico, ci si potrà mantenere in un range di 500 milligrammi al giorno.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...