Sanihelp.it – Le melassa nera è conosciuta come dolcificante.
Tuttavia, non è solo ottima per dolcificare, ma apporta anche minerali e vitamine che possono fare molto bene al corpo.
La melassa, in particolare, è estratta dalla canna da zucchero dopo la realizzazione dello zucchero raffinato.
Negli ultimi anni ha fatto una ricomparsa, soprattutto perché non ha solo il potere di dolcificare, ma anche quello di apportare vitamine e nutrienti.
Vediamo, quindi, come e per che cosa utilizzare la melassa.
La melassa per la sindrome premestruale
Con il suo contenuto in vitamine B e in ferro, oltre che in magnesio, la melassa può essere utilizzata per ridurre e gestire al meglio i sintomi della sindrome premestruale. Si potrà utilizzare come dolcificante, ma anche come ingrediente al posto del miele, ad esempio sul pane tostato.
La melassa per aumentare la tolleranza agli zuccheri
Potrebbe sembrare un controsenso, ma la melassa aiuta anche ad allungare i tempi per l'assimilazione degli zuccheri. Questo perché ha un basso indice glicemico, che la rende molto più adatta a questo scopo rispetto allo zucchero semplice.
Inoltre, il suo contenuto in cromo aumenta questa particolare funzionalità della melassa.
La melassa come alleata della pelle
Anche la pelel potrà beneficiare del consumo di melassa nera. In particolare, il suo contenuto in acido lattico consentirà di ridurre la presenza di acne e anche di accelerare la guarigione delle ferite.
Come usare la melassa
Trattandosi di un alimento, la melassa potrà essere utilizzata in ricette, al posto degli altri dolcificanti, o come dolcificante puro e semplice. Si potrà usare sul pane, sui pancake e anche nel caffé, sempre senza esagerare.