Sanihelp.it – Il dolore neuropatico può influenzare negativamente la qualità della vita.
Questo tipo di dolore viene determinato da una lesione oppure da un malfunzionamento del sistema nervoso e si manifesta in molti casi come un dolore cronico e acuto.
Esistono molti farmaci utilizzati per il trattamento del dolore neuropatico, i quali hanno anche una particolare efficacia, ma per ridurre ulteriormente il fastidio sarà possibile fare ricorso ad alcune terapie naturali, che potranno aiutarvi senza avere effetti collaterali.
Vedimo quali possono essere.
L'agopuntura
Questo tipo di terapia alternativa aiuta a stimolare in modo corretto i muscoli e le terminazioni nervose.
Per questo può contribuire anche alla riduzione del dolore neuropatico. Ovviamente, dovrà essere somministrata da un medico specializzato e che sia scrupoloso nel rispettare le norme igieniche e sanitarie.
Yoga e meditazione
Queste pratiche provenienti dall'India possono essere in grado di ridurre il dolore neuropatico perché, innanzitutto, danno al paziente la possibilità di acquisire degli strumenti per gestirlo al meglio.
Inoltre, il movimento determinato dallo yoga non è una semplice ginnastica. Aiuta, invece, ad agire profondamente sulle fibre muscolari e nervose.
Infine, una riduzione di ansia e stress può aiutare a limitare ulteriormente il dolore e le sue manifestazioni.
Massaggi e terapie manuali
I massaggi e le terapie manuali mirate possono aiutare a ridurre il dolore, a recuperare sensibilità e mobilità e a migliorare, più in generale, la qualità della vita d una persona che sia affetta da questo tipo di problema.
Per farlo, bisognerà scegliere un tipo di trattamento mirato e, ancora una volta, offerto da professionisti.
In conclusione
Nessuna di queste terapie alternative può promettere miracoli, ma vi possono aiutare nella gestione del dolore, nella vostra quotidianità e anche nel rendervi più forti.