Sanihelp.it – I disturbi del sonno sono davvero diversi, e ognuno di questi può portare a non riposare bene. Non dormire può determinare problemi a livello mentale, fisico e peggiorare alcune condizioni.
Sicuramente bisognerà indagare le cause scatenanti dei disturbi del sonno con il proprio medico, ma sarà anche possibile aiutarsi a dormire meglio utilizzando alcuni rimedi naturali.
Vediamo quali sono.
L'escolzia
Questa pianta viene chiamata anche Papavero californiano, e può aiutare nel caso in cui il disturbo sia l'insonnia. Si potrà utilizzare anche nel caso in cui sia la digestione a disturbare il sonno.
La valeriana
Questa pianta è nota per le sue proprietà anti ansia ed è presente in molti rimedi da banco per l'insonnia. È adatta anche ai più piccoli, ma sempre nelle dosi giuste.
Il luppolo
Questa pianta è ottima per chi soffra di insonnia e per chi abbia disturbi del sonno legati alla digestione, in quanto favorisce sia la digestione sia la distensione a livello generale.
La Passiflora
Infine, questa pianta è molto adatta a chi soffra di disturbi ormonali, ad esempio nella menopausa, in quanto aiuta anche a regolare questo aspetto.
Come usare i rimedi
Prima di assumere un qualsiasi rimedio bisognerà consultare il proprio medico o erborista. In gneerale, le erbe indicate si potranno assumere un'ora prima del momento in cui ci si distenderà per dormire, in diverse formulazioni.