Sanihelp.it – Si chiama Winter Blues, o anche detta Depressione Invernale, ed è un problema ormai riconosciuto, che si lega alla riduzione delle ore di luce naturale, alle temperature più basse e, in generale, al fatto che si esca molto meno durante la stagione fredda.
Molte persone possono soffrirne a diversi livelli, da quelli più leggeri, fino a quelli maggiormente invalidanti.
I sintomi possono riguardare i disturbi del sonno, la necessità di mangiare cibo più ricco e grasso, l'ansia, la riduzione delle interazioni con gli altri, fino alla vera e propria depressione.
Se il ricorso al medico vi potrà chiarire meglio la vostra situazione, potrete provare alcuni rimedi naturali che vi potranno aiutare a sentirvi subito più energici.
L'esposizione solare, anche non naturale
La luce solare ha molti benefici sull'organismo, dalla secrezione della vitamina D, fino al buonumore. Tuttavia, in inverno, soprattutto al Nord, può essere difficile trovare raggi solari naturali.
Esistono lampade che non sono lampade solari, ma che ne imitano le frequenze di luce, grazie alle quali potrete avere un effetto equivalente rispetto all'esposizione al sole. Alcune di queste sono utili anche come sveglie, e vi aiuteranno ad iniziare la giornata al meglio.
Gli oli essenziali
Molti oli essenziali sono utili nei casi di depressione stagionale. Primo fra tutti l'olio di bergamotto. Questo olio, infatti, secondo recenti studi stimola la secrezione di serotonina da parte del cervello, il così detto ormone del benessere.
Potrete diffonderlo nell'ambiente, oppure potrete massaggiarlo, in un olio vettore, sotto la pianta dei piedi.
Anche l'olio di menta piperita vi aiuterà, soprattutto a combattere la stanchezza e l'eccessiva sonnolenza durante la giornata.
In particolare, sarà utile sia se inalato sia se massaggiato, sempre diluito, sui polsi e sulle tempie.
Il massaggio
Un altro modo per ridurre l'impatto del Winter Blues sul vostro corpo sarà quello di sottoporvi ad un massaggio un paio di volte al mese. Questo vi aiuterà a riattivare la circolazione e a sentirvi subito meglio e più attivi.