Sanihelp.it – La sinusite può essere non solo molto fastidiosa, ma anche dolorosa e invalidante.
Può, infatti, accompagnarsi a difficoltà respiratorie rilevanti e al mal di testa continuo.
Se il vostro medico sarà sempre la risorsa primaria per trattare la sinusite, sarà anche possibile utilizzare alcuni oli essenziali che vi aiuteranno ad avere sollievo, e anche ad evitare che la sinusite diventi cronica.
Vediamo quali sono gli oli più adatti per la sinusite.
Gli oli essenziali per la sinusite
Gli oli per la sinusite sono diversi, ed hanno anche funzioni differenti.
Si inizia con l'olio di Tea Tree, ottimo perché non solo aiuta con i sintomi, ma consente anche di ridurre l'infiammazione e dà la possibilità di combattere i batteri e le infezioni.
Esistono spray appositi per il naso all'olio di tea tree, che potrete utilizzare in modo sicuro, e potrete coadiuvare la vostra terapia aggiungendo qualche goccia di olio ai suffumigi.
Potrete usare in diffusione o in acqua bollente per suffumigi anche l'olio di eucalipto, che vi aiuterà a liberare velocemente le vie respiratorie.
Ottimo sarà anche l'olio di origano che potrà anche essere massaggiato (dopo essere stato diluito in olio vegetale) sul petto e sulla pianta dei piedi.
Si potrà usare nello stesso modo anche l'olio di timo, che consente di agire profondamente sulle infezioni.
Infine, un ottimo olio è anche quello di lavanda, che si potrà usare in diffusione e si potrà anche massaggiare sulla fronte, sempre dopo essere stato diluito.