Sanihelp.it – Viene chiamato anche ormone dello stress, e si tratta del Cortisolo.
Questo ormone, che è essenziale per la sopravvivenza, in tante situazioni può essere secreto in modo eccessivo e portare tutto il corpo a rispondere in modo eccessivo ai piccoli problemi quotidiani.
Un eccesso di cortisolo, infatti, può corrispondere a difese immunitarie basse, ad un aumento della frequenza cardiaca e a difficoltà nel dormire in modo regolare.
Se il cortisolo è sicuramente importante per aiutarci nelle situazioni di emergenza, andrebbe tenuto sotto controllo nella vita di tutti i giorni, ed esistono modi grazie ai quali ridurlo ed evitare che provochi importanti sintomi.
Ecco, quindi, i rimedi naturali per riportare il cortisolo a livelli normali.
L'agopuntura
L'agopuntura può agire sul corpo riportandolo al generale equilibrio. In accordo con il proprio terapeuta si potrà decidere su che cosa concentrarsi, dai disturbi del sonno a quelli legati ad altri aspetti che si collegano all'aumento del cortisolo nell'organismo.
Già dalle prime sedute sarà possibile notare dei benefici.
Usare le erbe adattogene
Le erbe adattogene aiutano a riportare il corpo ad un equilibrio generale, soprattutto sotto il profilo ormonale.
In questi casi, bisognerà, prima ancora di assumere i rimedi, fare riferimento al proprio medico, in quanto alcune di queste erbe possono avere effetti collaterali anche importanti.
Alcune di queste erbe sono l'ashwaganda, il così detto basilico sacro, l'astragalo e anche la rodiola.
A seconda del proprio problema sarà possibile assumere un'erba invece di un'altra.
Usare gli oli essenziali
Infine, anche l'uso degli oli essenziali può aiutare a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue. In particolare, quelli maggiormente consigliati sono l'olio di lavanda, di incenso e l'ylang ylang. Si potrà anche scegliere sulla base delle proprie preferenze.
Si potranno usare gli oli, mescolati ad un olio vegetale, sotto la pianta dei piedi e sull'addome.