Sanihelp.it – I noduli sotto le ascelle possoo avere cause diverse.
Spesso si possono presentare per le irritazioni provocate dalla depilazione, ma in tanti casi anche per l'uso di antitraspiranti, oppure di vestiti troppo stretti.
Le cause più specifiche sono costituite dai batteri, ma anche da reazioni allergiche. Ovviamente, un nodulo di grandi dimensioni e che desti preoccupazione dovrà essere sempre esaminato dal proprio medico, mentre qui ci si occuperà di quelli più piccoli e sicuramente innocui.
Un primo rimedio è costituito dall'applicazione di compresse calde. Queste, infatti, favoriscono l'apertura dei pori e l'eliminazione dei liquidi che hanno provocato la formazione del nodulo. Si potranno fare un paio di applicazioni al giorno, fino alla scomparsa del nodulo.
Anche la curcuma è un ottimo rimedio per chi voglia ridurre i noduli. Si farà una pasta composta da un cucchiaio di curcuma e olio vegetale. Si mescolerà e si applicherà sul nodulo fino a quando si seccherà.
Infine, un ottimo disinfettante è costiuito dall'aceto di mele. Questo aiuterà soprattutto nel caso in cui i noduli siano provocati dai batteri.
Si potrà versare l'aceto su un batuffolo di cotone. Poi, lo si applicherà sulla parte e si lascerà asciugare.