Sanihelp.it – L’arrivo della primavera non sempre è sinonimo di risveglio, rinnovamento, ripresa: vari studi confermano, infatti, il riproporsi puntuale di una patologia che ci rende stanchi, stressati e irritabili, tanto da essere stata definita come sindrome del letargo o mal di primavera.
I sintomi di questo malessere sono: stanchezza cronica, maggiore irritabilità e riduzione della capacità di concentrazione.
Le cause sono tante: la stanchezza accumulata nel corso dell’inverno, i cambiamenti di temperatura che riducono le difese immunitarie, una cattiva alimentazione e l’innalzamento della temperatura che, insieme al prolungamento delle ore di luce, comporta uno sforzo notevole di adattamento dell’organismo.
Le regole per superare senza grandi disagi questo momento di superlavoro per il nostro corpo sono:
1. fare movimento, meglio se all’aria aperta e con una certa costanza
2. scegliere un’alimentazione equilibrata, ricca di proteine e vitamine, senza abbuffarsi o saltare i pasti
3. dedicare tempo a se stessi o alla propria passione o hobby per combattere stress e irritabilità
4.. alternare al lavoro momenti di pausa: l’ideale sarebbe potersi fermare ogni due ore
5. non sottovalutare l’esigenza di sonno e riposo
6. vestirsi a strati per fronteggiare gli sbalzi di temperatura
7. ricordarsi di bere con costanza almeno due litri di acqua al giorno, per eliminare le tossine accumulate durante l’inverno
8. non sottovalutare i segnali di allarme che ci lancia il corpo, come cattivo umore, stanchezza e problemi alimentari, disturbi a cui dovremmo immediatamente porre rimedio.
Utili in questo periodo dell'anno alcune sostanze naturali come pappa reale, che svolge un'attività disintossicante, migliora il livello energetico, potenzia le difese immunitarie, favorisce la ripresa dell'appetito e migliora il tono dell'umore, guaranà, dal risaputo effetto stimolante sul sistema nervoso, e ginseng, il fitocomplesso più importante della medicina cinese, capace di stimolare vitalità e giovinezza.
Esistono diversi tipi di integratori che contengono queste sostanze, da soli o in associazione (per esempio la Linea Tonici di Efficance). Si trovano in erboristerie, farmacie e supermercati.