Sanihelp.it – Forse lo avrete già sentito nominare, ma non sapete di che cosa si tratti. Stiamo parlando del Kefir d’acqua, un alimento che viene raccomandato in tantissime situazioni e che può aiutare ad affrontare disturbi di varia natura.
Il Kefir d’acqua è una bevanda fermentata, che viene realizzata aggiungendo dei grani di kefir, appunto, all’acqua zuccherata.
Successivamente, si farà fermentare il tutto per un periodo che potrà andare dalle 24 alle 48 ore, e si potrà avere questo concentrato di probiotici a portata di mano.
Spesso il kefir viene realizzato con il latte, ma per chi non lo possa, o non lo voglia, bere è presente anche quello d’acqua.
I benefici di questa bevanda sono molteplici e iniziano dal fegato. Infatti, molti studi hanno dimostrato come i probiotici possano aiutare il fegato a svolgere al meglio la sua funzione di depurazione e di regolazione.
Il kefir sarebbe, quindi, in grado di farlo aiutando l’organismo a ricreare correttamente la flora batterica.
Da questo deriva anche la sua funzione di aiuto al sistema immunitario, in quanto il kefir consente di ridurre in generale i livelli di infiammazione del corpo, aiutando a combattere in modo naturale le infezioni, le allergie e anche i problemi alla pelle, come può accadere con l’eczema.
Alcuni studi hanno anche indicato come i probiotici possono aiutare ad eliminare meglio le scorie, a ridurre l’appetito in eccesso e, quindi, a perdere i chili di troppo.
Infine, alcune ricerche recenti avrebbero connesso l’utilizzo di probiotici anche ad un maggiore successo nella lotta contro il cancro.
Questi probiotici, inoltre, sarebbero un ottimo strumento per andare a prevenire alcuni tipi di tumori, tra i quali quello del colon.